TRANCE-PUNK: ARRINGTON DE DIONYSO , MARTIN O’LOUGHLIN, PAOLO PASCOLO & ELISA ULIAN

Arrington De Dionyso (clarinetto basso, scacciapensieri, voce) è un artista autodidatta e musicista di Olympia, Washington, conosciuto per essere il frontman di Old Time Relijun e Malaikat Dan Singa. Arrington definisce la sua musica “trans-utopian world music” o “trance-punk”: una seduta spiritica sciamanica che incontra l’estasi del rock’n’roll, combinando la trance rituale tradizionale, un approccio sperimentale, scale gamelan e incantesimi esotici.

Il suo lavoro pittorico è permeato da una grezza e sfrenata esuberanza affine all’entusiasmo dionisiaco: paesaggi utopici popolati da figure mitologiche immaginarie, angeli, demoni, tigri, draghi e altre misteriose creature ibride. Come un William Blake del ventunesimo secolo, Arrington personifica l’immaginazione stessa come una super-divinità: la costruzione di una mitologia personale è profondamente collegata alle sue performance musicali, a loro volta fortemente ispirate dalla libera improvvisazione, dal canto armonico asiatico e dalla musica rituale indonesiana.

Martin O’Loughlin (didgeridoo, tuba, strumenti autocostruiti), australiano di origine, suona il didgeridoo dal 1994. E’ autodidatta, ma gli spunti più importanti li ha ottenuti tramite gli incontri con vari maestri Aborigeni con cui è riuscito ad approfondire molto sulla ricerca e preparazione dello strumento e sul suono tradizionale. Tiene seminari e lezioni di Yirdaki tradizionale. Martin suona con, tra gli altri, Gertrude, Autostoppisti Del Magico Sentiero e Trastolons.

Paolo Pascolo (flauti) è flautista e sassofonista attivo dal 2003 nel campo della musica improvvisata ed elettroacustica. Suona con, tra gli altri, Orchestra Senza Confini, Gertrude, Politacito, Ka?a, Sraka in Lev. Ha collaborato con Giancarlo Schiaffini, John Paul Jones, Tristan Honsinger, Kawabata Makoto, Hartmut Geerken, Piero Bittolo Bon, Enrico Sartori, Stefano Giust, Maurizio Abate e molti altri ancora; è uno dei promotori di Dobialab.

Elisa Ulian (voce), musicista e cantante, lavora da anni nel campo della sperimentazione e della ricerca vocale. Diplomata in pianoforte, sin da piccola lavora con le voci accompagnandole al pianoforte, cantando e lavorando con i cori come maestro e preparatore vocale. Ha collaborato con diversi artisti e musicisti provenienti dal jazz e dalla sperimentazione tra cui: Phil Minton, Tristan Honsinger, Evan Parker, Trevor Watts, Seijiro Murayama e Sainkho Namtchylak.