LIVING THEATRE “MYSTERIES AND SMALLER PIECES”

dal 18 al 23 luglio

Il Centro Living Europa presenta
Living Theatre “Mysteries and Smaller Pieces” laboratorio teatrale
diretto da Judith Malina

living.jpgMysteries and Smaller Pieces (Misteri e Piccoli Pezzi) esplodeva in scena nel 1964 a Parigi scontrandosi con il pubblico francese non ancora pronto ad accettare uno spettacolo che rompeva la percezione di come definire il “teatro”. Tra rabbia e rivolta, ma anche entusiasmo, una cosa era chiara: il teatro non poteva più restare nella tradizione delle sue precedenti forme.
Senza una trama, senza personaggi e scenografia, Mysteries confondeva la divisione tra vita e arte, tra teatro politico e teatro di protesta, reinventando addirittura l’interazione tra palco e platea.
Basandosi sull’improvvisazione, su rituali, su slogan politici (Street Songs) e sulle teorie di Antonin Artaud, gli attori confrontavano loro stessi con un mondo di guerra e di morte, con la vita stessa e con i nostri concetti di teatro.
Oggi, dai teatri di New York, dai centri sociali in Italia, da luoghi lontani come il Libano o la Serbia fino a tutta l’Europa dell’est, Msyteries, che fa parte del repertorio del Living, sfida ancora le nuove generazioni con le stesse domande già poste negli anni ’60 ma rivolgendosi, questa volta, ad un mondo ancora più lontano da tali visioni.
Judith Malina, fondatrice insieme a Julian Beck del Living Theatre, dirigerà questo laboratorio su Msyteries che porterà nuovamente in scena lo spettacolo proposto allora.
Il laboratorio fornisce ai partecipanti l’opportunità di esplorare i diversi mezzi espressivi sviluppati dal Living Theatre: non-fictional acting, Mejerchol’d e la biomeccanica, hatha yoga, teatro politico di Brecht e Piscator e di Artaud.

costo: 150 euro
termine iscrizioni: 10 luglio
ulteriori dettagli in fase di definizione.

www.livingtheatre.org/europa/itindex.html

per info: 349.801.4588 oppure 329.408.3096

Lascia un commento