EXPO ’70 + ANCIENT OCEAN – sabato 6 ottobre @ CIRCOLO OPERAIO IL GLUP


SABATO 6 OTTOBRE
ORE 22:00 INGRESSO LIBERO
FRISANCO (PN) – CIRCOLO OPERAIO IL GLUP – VIA ROMA 14

EXPO ’70

(U.S.A. – cosmic rock / psichedelia)

Expo ’70 è il progetto di Justin Wright (chitarra e synths) di Kansas City ed è uno dei più recenti e felici tentativi di ammodernare le classiche atmosfere cosmiche dei Settanta (quelle dei Tangerine Dream, Cosmic Jokers, Pink Floyd, Popol Vuh e Ash Ra Temple).
Expo ’70, attivo da una decina d’anni, ha una discografia sterminata alle spalle: il trip prende il volo agli inizi degli anni 2000 come progetto aperto e rubando il nome alla prima expo mondiale tenutasi in Giappone (nella regione di Osaka, tra il marzo e il settembre del 1970, il cui tema era Progresso e armonia per il genere umano). Ora Justin Wright è di nuovo in pista con l’ennesimo volo intergalattico spinto da quel suono – un ohm primordiale e magico – sempre mobile, mutevole, in un viaggio siderale per certi versi molto simile a quello dei corrieri cosmici da cui trae direttamente e esplicitamente ispirazione. Musiche ascensionali, che puntano indistintamente lo spazio più profondo dell’io e quello dell’universo. Space is the place: I am the space.
exposeventy.com

ANCIENT OCEAN

(U.S.A. – cosmic rock / psichedelia)

Il chitarrista John Bohannon – aka Ancient Ocean – vive a Brooklyn ma arriva dal profondo sud degli Stati Uniti; i paesaggi sonori che crea sono un concentrato di ambient, minimalismo e psichedelia americana che possono ricordare il lavoro solista di Kawabata Makoto degli Acid Mothers Temple o i progetti di Brian Eno e Robert Fripp. Dal vivo, un profondo oceano di loops di chitarra e correnti sonore dove perdersi alla deriva.
soundcloud.com/ancient-ocean

Night Trials from Mark Demolar on Vimeo.

Lascia un commento