EUGENE CHADBOURNE SCHROEDER DUO “Music Of My Youth”


GIIVEDI’ 6 SETTEMBRE
ORE 21:00 INGRESSO LIBERO RISERVATO AI SOCI ARCI
UDINE – CIRCOLO ARCI MIS(S)KAPPA – VIA BERTALDIA 38

Eugene Chadbourne, classe 1954, nato a New York e residente a Greensboro (North Carolina) è una leggenda della musica underground mondiale. E’ chitarrista e suonatore di banjo, improvvisatore, cantautore e sperimentatore. Immerso nella tradizione musicale americana, la porta alle estreme conseguenze ribaltandola e giocandoci con istrionica ironia. Si è mosso in lungo e in largo nel panorama musicale di questi ultimi decenni. Tra gli altri, ha collaborato con: John Zorn, Tom Cora, Fred Frith, Derek Bailey, Han Bennink, Carla Bley Band, Paul Lovens, Toshinori Kondo, Camper Van Beethoven, Jello Biafra, Turbonegro, Violent Femmes, They Might Be Giants, Sun City Girls, Zu e Jimmy Carl Black.
Una discografia sterminata e ancora tantissima voglia di scrivere, pubblicare ed esibirsi dal vivo. Nei suoi concerti unisce al sarcasmo irriverente, politico e demenziale delle sue composizioni, i più disparati pezzi della canzone d’autore americana e inglese. Dal vivo Chadbourne è un terremoto armonico, un caleidoscopio di musica concreta: sulla scena è un perfetto showman che si diverte a nascondere il proprio impegno politico dietro la maschera del clown, beffeggiando le celebrità del momento e sommergendole di folli citazioni rock, country, folk e jazz.
Per questo tour europeo, a sei anni dalla sua ultima data in Friuli, sarà accompagnato dal batterista tedesco Schroeder.