1° MERCATO DEI VIGNAIOLI INDIPENDENTI

fivi
SABATO 4 GIUGNO
DALLE ORE 10:30 ALLE 19:30
UDINE – PECCOL VINI – VIA CATERINA PERCOTO 2/c

Come un tamburo non produce suoni se non viene toccato, come può un vino piacere se non viene bevuto?

Sabato 4 giugno dalle 10.30 alle 19.30 si terrà a Udine nel locale storico Peccol Vini, in via Caterina Percoto 2/c, garanzia di qualità e professionalità dal 1921, il 1° Mercato dei vignaioli indipendenti. Ingresso libero, euro 15 per acquistare il calice e degustare i vini, mentre in enoteca troverete tutte le bottiglie a un prezzo promozionale.

La Fivi (Federazione italiana vignaioli indipendenti) raggruppa viticoltori che curano personalmente l’intero ciclo di produzione, coltivando le proprie vigne, imbottigliando il proprio vino e vendendo tutto o parte del raccolto in bottiglia sotto la propria responsabilità con il loro nome e la loro etichetta; i vini Fivi limitano l’uso di additivi inutili e costosi, utilizzando uve sane che non hanno bisogno del maquillage di cantina.
Il Friuli attualmente conta 36 soci, dai magredi del Tagliamento al Collio goriziano e auspica presto adesioni dal sudest giuliano. Il 4 giugno una nutrita selezione locale accompagnata da ospiti provenienti da Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto presenterà il frutto del suo lavoro sulle botti d’assaggio disposte nel porticato e, nella corte arredata per l’occasione da Moroso, troverete il pane del patto di filiera Iordan, formaggi Zoff e salumi Borgo dei Sapori.

Alle ore 11.00 Grappoli di storie, tra vini viti e vignaioli, narrazioni per tutti a cura di 0432 Associazione culturale mentre per tutto il giorno saranno attive due postazioni d’ascolto di Terreno divino. Cura e vocazione di un territorio, audio documentario sulla viticoltura friulana di Renato Rinaldi e Andrea Collavino.
La manifestazione è organizzata da Hybrida associazione culturale con il sostegno di Il Taglio associazione culturale, Peccol vini, Moroso, Mastro Bottaio e, rullo di tamburi, i soci Fivi presenti: Aquila del Torre, Povoletto – Blazic, Cormòns – Borgo dei Sapori, Spessa di Cividale – Il Carpino, San Floriano del Collio – Cecchini, Faedis – Col de Fer, Caneva – Edi Keber, Cormòns – Le Favole, Sacile – Ferlat, Cormòns – Feudo dei Gelsi, Nimis – Flaibani, Cividale del Friuli – Foffani, Clauiano – Korsic, Cormons – LaDaiRocs, Faedis – Raccaro, Cormòns – Terre del Faet, Cormòns – Vignai da Duline, Villanova del Judrio – Villa Job, Pozzuolo del Friuli – Vosca, Cormòns – Bellese Vini, Formelle Tv – Cavalleri, Erbusco Bs – Ederle, Verona – Le Fraghe, Cavaion Veronese Vr con Matilde Poggi Presidente FIVI – Pojer e Sandri, Faedo Tn – Vettori, San Pietro di Feletto Tv – Vigneti Massa, Monleale Al