VIKING MOSES – venerdì 30 novembre @ Navel

VENERDI’ 30 NOVEMBRE
ORE 21:30 INGRESSO LIBERO CON TESSERA NAVEL
Cividale – NAVEL Foro Giulio Cesare 13

VIKING MOSES

Il progetto Viking Moses nasce a metà anni novanta per iniziativa di Brendon Massei (Missouri, USA); il gruppo è un ensemble dinamico e mutevole composto sia da affermati che oscuri musicisti, attualmente con sede a New York.
Viking Moses ha ricevuto molta attenzione dalla critica sin dal 2004 quando ha partecipato alla compilation prodotta da Devendra Banhart “Golden Apples Of The Sun”, dopodichè ha firmato un contratto per la Poptones di Alan McGee (fondatore della Creation Records e manager di Oasis, Jesus & Mary Chain, Primal Scream, Teenage Fanclub, Mogwai, Libertines, etc.) che gli ha portato un discreto successo soprattutto nel Regno Unito, definitivamente sancito sulle pagine di “The Wire” nel 2009, dal supporto di Tony Wilson (fondatore della Factory Records, e manager di Joy Division, Happy Mondays, etc.) e dal documentario della Pulse Films “Werewolves across America” del 2010.
Il suo ultimo album “The Conquest Night” è stato registrato, come i precedenti, nello studio di Will Oldham e si avvale della collaborazione di membri dei Deer Tick e Dirty Projectors.
Viking Moses nonostante sia stato infilato per comodità nel calderone del weird/folk, musicalmente è molto più vicino ad un mood rock/soul: gli album sono molto accessibili e i live shows hanno un approccio non convenzionale, soprattutto per essere suonati da one night bands solitamente usando i componenti delle bands di supporto, oppure chiamando a suonare direttamente membri del pubblico.
Entrambi gli aspetti sono portati avanti da Brendon Massei con estremo sentimento, passione e umiltà e spesso offrendo ai fans e al pubblico un esperienza unica e al di là delle aspettative.
Per questa serata Brendon sarà accompagnato alla batteria dal Pelle (Eletrike Skeletriche Poetiche, Sun Riot, Hybrida Sound system)
epifo.tumblr.com/VikingMoses

Alan McGee ha scritto su “The Guardian”:
“Viking Moses is ‘The Most Uniquely talented musician since Kurt Cobain… an absolute genius, and one of the best musicians I have ever released.”

Lascia un commento