VIKING MOSES & GOLDEN GHOST

Circolo Arci Cas*Aupa Via Val D’Aupa 2 Udine
Venerdì 22 gennaio ore 22

Il progetto Viking Moses nasce nel 2003 per iniziativa di Brendon Massei (Missouri, USA); il gruppo è un ensemble dinamico e mutevole composto sia da affermati che oscuri musicisti, attualmente con sede a New York.
Viking Moses ha ricevuto molta attenzione dalla critica sin dal 2004 quando ha partecipato alla compilation prodotta da Devendra Banhart “Golden Apples Of The Sun”, dopodichè ha firmato un contratto con Alan McGee (fondatore della Creation Records e manager di Oasis, Jesus & Mary Chain, Primal Scream, Teenage Fanclub, Mogwai, Libertines, etc.) che gli ha portato un discreto successo soprattutto nel Regno Unito, definitivamente sancito sulle pagine di “The Wire” lo scorso anno.
Il suo ultimo album The Parts That Showed è stato registrato nello studio di Will Oldham; quest’anno uscirà anche un documentario della Pulse Films, un ritratto surreale dell’artista dal 1993 ad oggi (www.pulsefilms.co.uk/daryl.html)
Viking Moses nonostante sia stato infilato per comodità nel calderone del weird/folk, musicalmente è molto più vicino ad un mood rock/soul: gli album sono molto accessibili e i live shows hanno un approccio non convenzionale, soprattutto per essere suonati da one night bands solitamente usando i componenti delle bands di supporto oppure chiamando a suonare direttamente membri del pubblico.
Entrambi gli aspetti sono portati avanti da Brendon Massei con estremo sentimento, passione e umiltà e spesso offrendo ai fans e al pubblico un esperienza unica e al di là delle aspettative.
www.myspace.com/vikingmoses
www.vikingmoses.com

Ad accompagnare Viking Moses in questo tour sarà Golden Ghost, il progetto lo-fi di Laura Goetz (New York). Il suo album “The Unimaginative Body” è stato prodotto da Brendon Massei e fonde esemplarmente melodie orecchiabili accompagnate da una complessa tecnica chitarrista. Laura Goetz è stata anche componente della band dei Castanets fino al 2008.
www.myspace.com/heygoldenghost

Lascia un commento