Venerdì 25 aprile Richard Nonas Una giornata particolare

presso spazio pubblico arte contemporanea Parco di Toppo Florio via Sottomonte, 17 Buttrio

Richard Nonas
Una giornata particolare
Opere scultoree, plastico-istallative, e progetti in sito
a cura di Filippo Fossati

nonas.jpg Per la giornata della Liberazione ed in collaborazione con la 76° edizione della Fiera Regionale del Vino di Buttrio – la più importante rassegna enologica del Nord-Est – ospitata in Villa Di Toppo Florio, lo spazio pubblico arte contemporanea ha invitato l’artista Minimalista newyorkese Richard Nonas a realizzare 5 opere scultoreo-istallative nel parco archeologico di Villa Di Toppo Florio.
Il curatore Fillippo Fossati, darà lettura critica dell’evento al pubblico chiamato a fare esperienza con una serie di opere pensate e create espressamente dall’artista per il luogo e lasciate in comodato gratuito alla comunità di Buttrio.
Richard Nonas (1936) ha sviluppato la sua opera artistica in stretta relazione a materiali, contesti e forme energetiche raccolte negli ambienti dove si è venuto a trovare, legando indissolubilmente l’arte al significato della vita.
Per il 25 Aprile il Parco Di Toppo Florio ospiterà una serie di situazioni istallative create con materiali nudi (ferro, legno, pietra) disposti direttammente a terra senza alcun processo di ri-determinazione delle forme originarie, tranne quelle rese possibili con la reciproca disposizione, orientamento, collocazione così come possibile fare dalle persone nello spazio. Saranno 5 “assenze” in memoria di una “giornata particolare”.

inaugurazione
venerdì 25 aprile

ore 18.00 incontro con Richard Nonas
ore 19.00 inaugurazione
ore 20.00 rinfresco
ore 21.00 incontro musicale con il TRISTAN HONSINGER TRIO

Honsinger.jpg
Tristan Honsinger violoncello
Gabriele Cancelli tromba
Paolo Pascolo flauto

Il violoncellista statunitense Tristan Honsinger è uno dei più affermati esponenti della musica improvvisata contemporanea, il suo percorso, che spazia dalla classica al jazz, alle composizioni di musica da concerto, alle musiche per spettacoli di danza, di teatro, alle performance, ai testi sia scritti che improvvisati, lo porta ad essere un artista unico nel suo genere, un protagonista della scena della free music sin dagli anni settanta, facendo parte delle più importanti formazioni – quali Cecil Taylor Unit, ICP, Globe Unity Orchestra – e suonando assieme ai più importanti musicisti dell’area improvvisativa.

a seguire hybrida soundsystem dj set resistente

www.spacbuttrio.it

ingresso libero

Lascia un commento