VAUPES. IL FIUME DI STELLE E LA PALMA DELLA MUSICA

Venerdì 1 ottobre

vaupes.jpg VAUPES. IL FIUME DI STELLE E LA PALMA DELLA MUSICA
Mostra fotografica di Graziano Bartolini
Una sequenza di immagini a colori e in bianco e nero che sono il reportage romanzato di un difficile ma straordinario incontro, basato sul rispetto e la disponibilità all’ascolto nei confronti di genti e paesaggi.
“Molte persone pensano che andare nella selva amazzonica, ed incontrare gli indios che ci vivono, ci si possa trovare di fronte a gente primitiva, culture arretrate..bene, io vorrei sapere chi sono i primitivi, noi, i cosiddetti civili, o loro, un popolo che ha avuto la fantasia di scegliere di dormire su di un’amaca, per potersi dondolare come fossero a riposare su una nuvola”… (dall’intervista a Jairo Anibal Niño, realizzata da Danilo Manera)
Argentina, un anno di solitudine. Giorni e Notti di Amore e Resistenza

I media descrivono un’Argentina in ripresa, la situazione in realtà era ed è tragica. Nell’incontro verranno descritte le condizioni di povertà e repressione in cui i volontari hanno trovato il paese durante il loro ultimo viaggio (marzo 2004). Si parlerà della situazione di resistenza del popolo Latinoamericano, e verrà presentato il progetto per la costruzione di un panificio nel quartiere di Quilmes a Buenos Aires, realizzato e gestito autonomamente dai Piqueteros del Movimiento Territorial Liberacion.
“Costringere alla solitudine un sogno, significa solo un’altra utopia individuale.Se il sogno di giustizia che alberga nelle anime nascoste si fa plurale,sotto il soffio di nomi semplici e comuni, sofferti e martoriati,ridandoci la capacità di amare e odiare, allora il sogno è l’inizio di una nuova realtà per te e per me, per noi e per loro assieme liberi nel vento.”
www.mescalina.com/grazianobartolini/home-page.htm

Lascia un commento