RE:TRAX COMPLETE COMMUNION: TRAxART Incursioni sonore nei circuiti di Piermario Ciani

locandina
VENERDI’ 6 SETTEMBRE
DALLE ORE 17:00 INGRESSO LIBERO
Bertiolo (UD)

RE:TRAX
COMPLETE COMMUNION: TRAxART
Incursioni sonore nei circuiti di Piermario Ciani

“Un sistema modulare a componibilità illimitata”. È il cuore della “rete reale e virtuale” che Piermario Ciani, Vittore Baroni e Massimo Giacon idearono nel 1981 e che riprende vita il 6 settembre a Bertiolo, in provincia di Udine. L’evento si colloca nel centro storico del paese, negli spazi del cortile del complesso ex-filanda in collaborazione con l’enoteca della Proloco Risorgive Medio Friuli. La manifestazione, promossa dal Comune di Bertiolo, ideata e diretta dalle associazioni culturali Arbe Garbe e Hybrida, dai collaboratori e dagli amici più stretti di Piermario Ciani avrà inizio alle 17.00 nell’enoteca, dove si inaugurerà la mostra “One more Trax”. Alle 17.30 Vittore Baroni, Daniele Ciullini, Massimo Giacon e Giancarlo Martina – moderati da Lorenzo Marchiori – introdurranno al concetto modulare di Trax in un incontro che terminerà con il concerto di musica elettronica di Renato Rinaldi.
Alle 20.00, nel cortile del complesso ex-filanda, si esibiranno Arbe Garbe & Jestern (punk-folk ed elettronica), preceduti dalla libera improvvisazione degli Aghe Clope. La serata proseguirà all’enoteca con la musica elettronica di Steve Nardini e di nuovo all’ex-filanda alle 23.00 con l’avant-rock dei Trouble vs Glue e il rock psichedelico dei Mamuthones.

Re:Trax è la rielaborazione attuale del pensiero e del modus operandi di Piermario Ciani, che ha avuto proprio in Trax la sua espressione e il suo apice, coinvolgendo oltre cinquecento autori di diverse nazionalità. L’album in vinile Trax 0982 XTRA, realizzato nel 1982 da dieci musicisti mediante collaborazioni incrociate a distanza, viene considerato fra le pietre miliari dell’arte del networking, arte alla quale Piermario Ciani ha contribuito significativamente pur non spostandosi mai da Bertiolo, suo paese d’origine. In questa specifica occasione le tracce di Trax 0982 XTRA sono state ulteriormente rielaborate dai musicisti Renato Rinaldi, Mamuthones, Aghe Clope, Xabier Iriondo, Steve Nardini, Trouble vs Gluee, Jestern, Claudio Rocchetti, Ensemble Economique e Arbe Garbe.

La stessa sera gli Arbe Garbe presenteranno anche il loro ultimo lavoro “Complete Communion”, rivisitazione ed omaggio all’omonimo disco del jazzista afro americano Don Cherry. Se la prima facciata del disco riprende e reinterpreta due suite di Don Cherry (Elephantasy e Complete Communion) attraverso arrangiamenti che volano tra punk e jazzcore, nella seconda facciata, affidata al musicista elettronico JesterN, il suono granitico e le improvvisazioni della band vengono ulteriormente smontate e ricomposte dentro un pastiche totale in cui elettronica, improvvisazione, jazz e folk s’impastano in ritmiche sospese tra musica industriale e ambient. Il lavoro esce in vinile per Hybrida Label.

Piermario Ciani (1951-2006), è stato un autore poliedrico: i suoi tre decenni di produzione artistica sono caratterizzati da una continua ed irrefrenabile voglia di spaziare e sperimentare che lo ha portato ad agire nei campi più disparati: artista/mail artista, fotografo, editore, graphic designer, agitatore culturale e ideatore dei collettivi Trax, Luther Blissett (poi Wu Ming) e FUN – Funtastic United Nations. E’ stato uno dei protagonisti più rilevanti della cultura pop italiana, artista periferico ma allo stesso tempo mediaticamente attivo sul piano internazionale.

Ecco il programma dell serata:

Enoteca
17:00 inaugurazione mostra One More Trax

17:30 incontro con Vittore Baroni, Daniele Ciullini, Massimo Giacon e Giancarlo Martina: introduzione al concetto modulare TRAX
modera Lorenzo Marchiori

19:00 concerto Renato Rinaldi (elettronica)

Complesso Ex Filanda
20:00 concerti Aghe Clope (libera improvvisazione)
Arbe Garbe & Jestern (punkfolk & elettronica)

Enoteca
22:00 concerto Steve Nardini (elettronica)

Complesso Ex Filanda
23:00 concerti Trouble vs Gluee (avant rock)
Mamuthones (rock psichedelico)

In caso di maltempo, gli eventi previsti nell’ex-filanda, si terranno nell’auditorium comunale
Ottaviano Paroni.

Podcast - Podcast - Podcast
Hybrida Radio Show
Go To Podcast Page
Archivio Post