MIKROKOLEKTYW + HUMPTY DUO

Circolo Arci Cas*Aupa
Via Val d’Aupa 2 – Udine
sabato 21 maggio ore 22:00


MIKROKOLEKTYW (Polonia – avant jazz)

Il micro-collettivo nasconde dietro a una vera e propria cascata di suoni un semplice duo tromba e percussioni, condito da una buona dose di elettronica analogica (per quanto concerne la produzione di suoni) e digitale (per le registrazioni). I due, Kuba Suchar e Artur Majewski, hanno una militanza nel jazz polacco più avant (Robotobibok) e nella scena out internazionale (Sao Paulo Underground).
Il duo inizia a suonare nel 2004 come combo di libera improvvisazione in cerca di nuove soluzioni per un jazz duo, ispirati da artisti come Don Cherry, Ed Blackwell e Max Roach.
Il drumming, più brasiliano che polacco, di Suchar riesce a creare straordinarie poliritmie che rivestono i lunghi mantra dal sapore quasi industrial di una rara perizia percussiva. Da parte sua Majewski si tiene con i piedi saldi sopra linee melodiche sempre molto delineate.
I Mikrokolektyw sono una delle migliori realtà avant-jazz in circolazione e se nè accorta anche la Delmark Records, storica etichetta discografica di Chicago, che dal 1953 fino ad oggi non aveva mai pubblicato un disco di artisti europei ma è proprio successo con l’esordio del duo, “Revisit”, immediatamente bissato dal dvd “Dew Point”.
www.myspace.com/mikrokolektyw

HUMPTY DUO (Udine – jazz)
L’idea dell’Humpty Duo nasce a metà del 2010, quando il chitarrista udinese Luca Dal Sacco e il contrabbassista Matteo Mosolo, reduci da esperienze in vari gruppi jazz, decidono di formare un duo acustico nel quale convogliare le loro idee musicali.
Nasce quindi un progetto jazz insolito, un duo contrabbasso – chitarra acustica, che mescola la classica tradizione jazzistica con brani originali dai ritmi incalzanti, dalle interessanti soluzioni armoniche e dagli arrangiamenti mai banali, che confluiscono in brani complessi e strutturati, caratterizzati dalla libera improvvisazione ed un fitto ascolto e dialogo tra i due musicisti.
http://soundcloud.com/humpty-duo

+ Kobo Sound – Steve dj set

Lascia un commento