KILL THE VULTURES

Kill The Vultures promo photo sm
LUNEDI’ 11 APRILE
ORE 19:30
UDINE – CINEMA VISIONARIO – VIA ASQUINI 33

Dopo anni di assenza dalle scene musicali, tornano finalmente i Kill The Vultures (Crescent Moon e Anatomy), con il loro quarto disco: Carnelian. Il titolo fa riferimento a una pietra rossa semi-preziosa, la carnelia, spesso ritrovata in reperti archeologici dal significato rituale e religioso. Prodotto in parte grazie a una borsa di studio della Jerome Foundation, Carnelian è l’album più eccitante e creativo che i Kill The Vultures abbiano mai registrato, quello in cui le storie surreali e meticce declamate da Crescent Moon, accompagnate dagli scuri beat hip-hop misti a soluzioni avantgarde di Anatomy, raggiungono un amalgama e una forza espressiva unici.

I Kill The Vultures nascono circa dieci anni fa quando Crescent Moon e Anatomy, artisticamente insoddisfatti dei loro progetti dell’epoca, cominciano a esplorare nuove frontiere sonore e a mescolare grit, jazz, punk e ritmi tribali a poesia beat e rap. Forti di un’esperienza che li ha visti lavorare con Oddjobs e Third Earth Crew (Jean Grae, Mr. Len dei Company Flow, Juggaknots, Masterminds e Pumpkinhead, i vari rapper/produttori con cui hanno collaborato), e aprire per artisti importanti come De La Soul, Dj Shadow, Talib Kweli, Atmosphere, Lyrics Born, Brother Ali, i Kill The Vultures ottengono con i primi due dischi (Kill The Vultures e The Careless Flame ) notevoli riscontri tra fan e critici dell’hip-hop più sperimentale, non solo in America (salon.com definisce il loro debutto il miglior album di underground hip-hop dell’anno), ma anche in Europa (articoli su Rolling Stone France, Les Inrocks, La Blogotheque, copertina su Blow Up).

Dopo la pubblicazione del terzo disco Ecce Beast nel 2009 e dopo cinque tour europei, Crescent Moon e Anatomy decidono di prendersi una lunga pausa dai Kill The Vultures. Crescent Moon ne approfitta per lavorare al progetto Roma Di Luna (insieme a Channy Leaneagh dei Polica), e per pubblicare un disco con i Mixed Blood Majority (insieme al produttore Lazerbeak dei Doomtree e al rapper Joe Horton). Anatomy invece si allontana un po’ dall’hip-hop per dedicarsi anima e corpo alla riparazione di automobili e allo studio della chitarra classica.
È solo nel 2013 che i due riprendono a lavorare insieme, collaborando al debutto di F I X, un collettivo hip-hop di Minneapolis. C’è voluto poco perché la passione per i Kill The Vultures si riaccendesse e li portasse a scrivere nuovi pezzi che sarebbero poi finiti su Carnelian, album che verrà portato in tour in Europa a partire da fine marzo.

I KTV sono una band ben determinata a produrre beat e rime infernali.Fader Magazine