IN SEARCH OF BLIND JOE DEATH – THE SAGA OF JOHN FAHEY + RAMBO ZAMBO @ MIS(S)KAPPA

jf
VENERDI’ 13 DICEMBRE
ORE 21:00 INGRESSO LIBERO CON TESSERA ARCI
UDINE – CIRCOLO ARCI MIS(S)KAPPA – VIA BERTALDIA 38

IN SEARCH OF BLIND JOE DEATH – THE SAGA OF JOHN FAHEY di James Cullingham (Canada, 2013 / DVD / 58’/ sottotitoli italiano)

Il film
Realizzato in collaborazione con The John Fahey Trust e Dean Blackwood della Revenant Records (la seconda delle etichette musicali fondate dallo stesso Fahey), In Search of Blind Joe Death – The Saga of John Fahey raccoglie alcune rare registrazioni, insieme a filmati, fotografie, brani letterari e dipinti provenienti dal ricco e altrimenti inaccessibile archivio di Fahey, punteggiate da brevi sequenze animate che evocano l’immaginario artistico del chitarrista. Il documentario è stato girato tra l’area di Washington Dc, dove il musicista è cresciuto, il Delta del Mississipi, culla del blues a cui si rifà la sua musica, e la foresta pluviale del fiume Columbia, presso Salem (Oregon), dove John Fahey ha vissuto gli ultimi 15 anni della sua vita. In Search of Blind Joe Death include, tra gli altri, interventi di Pete Townshend degli Who, Joey Burns dei Calexico, Keith Connolly della No Neck Blues Band, Chris Funk dei Dicemberists, Barry Hansen aka Dr. Demento e molti dei più vicini collaboratori e amici di Fahey, come il chitarrista Terry Robb, il socio d’etichetta Dean Blackwood, l’artista Melody Fahey (ex moglie del chitarrista) e il musicologo Rob Bowman, noto per essere il massimo studioso al mondo della Stax Records.

Il musicista
John Aloysius Fahey
(1939-2001), artista d’eclettismo neorinascimentale, è stato uno dei chitarristi, compositori e provocatori più influenti del secolo. Fine sperimentatore di forme, musicologo, pittore, scrittore di fiction e autore di un fondamentale studio monografico sul bluesman Charley Patton, John Fahey è noto come “il padre dell’American Primitive Guitar” ed è considerato unanimemente come una delle maggiori figure del folk americano. La sua produzione, che per prima teorizza in modo compiuto la tecnica chitarristica detta “fingerpicking”, trascende le originarie influenze Delta blues per combinare il bluegrass degli Appalachi al jazz di New Orleans, in un complesso dialogo musicale in cui si intrecciano sonorità brasiliane, classiche, indiane a musica concreta, tape recordings, timbri gotici e industriali. Dopo aver aperto la strada a molte etichette musicali indipendenti fondando prima la Takoma Records e poi la Revenant Records, negli ultimi anni si è avvicinato infine alla chitarra elettrica, stringendo alcune collaborazioni di rilievo con suoi ammiratori della scena avant-rock statunitense come Jim O’Rourke e i Sonic Youth.

www.johnfaheyfilm.com

aprirà la serata RAMBO ZAMBO – friûl primitive guitar

a seguire Hybrida dj set