IL MUSICISTA NUDO – PROGETTO DIDATTICO DI FRANCESCO CUSA

10 – 11 – 12 agosto

cusaseminario1.jpg IL MUSICISTA NUDO
PROGETTO DIDATTICO DI FRANCESCO CUSA

La creazione di strutture musicali semplici e complesse a partire dall’improvvisazione. Elementi di ritmica e poliritmia.

Il corso di musica d’insieme è aperto a tutti i musicisti di qualsiasi estrazione ed età. Non é richiesto alcun tipo di preparazione specifica. Si cercherà di sviluppare le attitudini dei musicisti partecipanti, mediante l’acquisizione di tecniche innanzitutto ritmiche, poi melodico/armoniche, funzionali alla creazione di strutture musicali semplici e complesse. Il fine sarà quello di creare un organico stabile e finalizzato alla realizzazione di progetti e produzioni originali quali, sonorizzazioni di film, realizzazioni di colonne sonore per video e documentari, concerti ecc.

Chi può essere interessato:
– Ovviamente i batteristi ed i percussionisti, ma soprattutto gli altri strumentisti che avranno così la possibilità di approfondire l’aspetto ritmico, spesso trascurato dall’insegnamento accademico.
– Tutti quelli che vorranno sperimentare un approccio compositivo e strutturale applicato alla libera improvvisazione musicale.
– I musicisti rock che vorrebbero improvvisare senza necessariamente pagare il pedaggio di frustrazione e deferenza al jazz.
– I musicisti jazz che vorrebbero improvvisare senza necessariamente pagare il pedaggio di frustrazione e deferenza a Charlie Parker.
– I musicisti pop che vorrebbero improvvisare senza necessariamente pagare il pedaggio di frustrazione e deferenza al click.
-Gli amanti della fusion schiavizzati dai patterns.

Per un approccio psicologico corretto:
Buona parte dei problemi che un musicista si trova a riscontrare nel corso della sua attività, hanno poco a che fare con lo strumento o la preparazione tecnica.
I fattori emotivi, in molti casi, costituiscono un vero e proprio “blocco” alla libertà espressiva.
Per tale ragione, questo corso si occuperà di sondare alcuni aspetti dell’attività musicale che soltanto apparentemente sembrano rivestire una valenza secondaria.

– Come affrontare un concerto
– Come affrontare una seduta di registrazione
– Come ascoltare i musicisti che stanno suonando con me.
– Come non ascoltare me.

www.francescocusa.tk

Lascia un commento