Hybrida + Qbico records & Troglosound joint production presentano: “Secrets of the Sun” Serata dedicata a SUN RA e al suo passaggio sulla Terra

Sabato 14 luglio ore 22

secrets1.jpg Hybrida + Qbico records & Troglosound joint production presentano:
“Secrets of the Sun” Serata dedicata a Sun Ra e al suo passaggio sulla Terra. Incontro con HARTMUT GEERKEN autore di “Omniverse” (discografia completa di Sun Ra) e “The immeasurable equation” (raccolta di poesie di Sun Ra). Nato a Stoccarda nel 1939, Geerken svolge dagli anni ’50 un’attività eclettica e senza tregua come musicista, compositore, scrittore, regista, attore e performer. Fondatore della “Cairo Jazz Band” e del “Cairo Free Jazz Ensemble”, negli anni ha collaborato assiduamente come pianista, percussionista e compositore con Embryo, The Cross, Art Ensemble of Chicago, Sunny Murray, Don Cherry, Famoudou don Moye, Okay Termiz, Peter Kowald, John Tchicai, Johnny Dyani, Takehisa Tosugi, Toshi Ichiyanagi, Ustand Mohammed Hashem, Sainkho Namtchilak, Jaap Blonk e moltissimi altri. Fondamentale il suo lavoro di ricerca e raccolta di testi e poesie di Sun Ra, di cui Hartmut fu caro amico e collaboratore a partire dagli anni ’50: nel ’71 poi l’Arkestra al completo soggiornò un mese al Cairo (dove Hartmut risiedeva in quegli anni) al termine del quale Sun Ra donò ad Hartmut la “Sun Harp”, strumento costruito artigianalmente dallo stesso Ra, che Geerken usa tuttora nel suo set. Oltre al concerto-performance, Geerken ha gentilmente concesso la proiezione durante la serata del primo video a colori di Sun Ra, 1971, inedito, e di un altro cortometraggio sul soggiorno della Arkestra intera al Cairo e le loro arrampicate sulle piramidi insieme ad Hartmut.
www.hartmutgeerken.com

NEOKARMA JOOKLO SEXTET: nuovo progetto d’improvvisazioni cosmiche nato all’alba del 2007 da un’idea di David Vanzan riunendo insieme 6 musicisti provenienti da diversissime formazioni ed esperienze: Virginia Genta (al sax baritono processato e voce) e David Vanzan (percussioni, gong) già attivi insieme da molti anni e in vari progetti tra cui Jooklo Duo; Maurizio Abate (tanpura e steel guitar); Chris Zandonella (chitarra elettrica); Andrea Gulli (nastri ed elettronica) e Paolo Pascolo (flauto traverso) provenienti dal gruppo Re_set. Ospiti del progetto sono stati anche Giorgio Pacorig e Makoto Kawabata. Il sestetto propone un intenso live-set di sperimentazioni che affiancano suoni elettronici e strumenti folklorici in una spirale di drones e soundscapes misteriosi e spaziali, usando i segreti della trance e della creazione progressiva del suono, alla ricerca della vibrazione unica che abbatte magicamente i muri dell’ego puntando alla simbiosi perfetta. Un profondo viaggio nelle vie astrali e infinite dello spirito e della mente umana.
http://troglosound.altervista.org/neokarma.htm

ingresso libero

Lascia un commento