HIGH WOLF + CHICALOYOH

Circolo Arci Cas*Aupa
Via Val d’Aupa 2 – Udine
giovedì 19 maggio ore 21:30

HIGH WOLF (Francia – cosmic rock)

Chi è e che musica fa High Wolf? Dietro questo solo-project si nasconde il francese Max, unico responsabile della sigla e il suono che fuoriesce dall’uso ossessivo dei loop, del battito quasi marziale della drum machine e dallo stridore psichedelico delle chitarre è una sorta di sorprendente visione degli ambienti di una foresta pluviale che s’appresta a essere divorata da un sole radioattivo. Max ha numerose esperienze alle spalle: “Beh, ho avuto qualche altro progetto, roba droney, musica psichedelica…ma non voglio mescolarli e preferirei rimanere anonimo. Penso sia meglio per chi ascolta focalizzarsi unicamente sulla musica. Comunque sia ho cominciato a suonare da adolescente, prevalentemente col computer per poi, passo dopo passo, comprare e stratificare strumenti ed effetti.”
High Wolf – armato di synth analogici, tablas, chitarra, voce, drum machine e tanti, tantissimi effetti – negli ultimi due anni ha partorito una manciata di release interessantissime per etichette quali Not Not Fun e Winged Sun Records, suonato live con Pocahaunted e Sun Araw spalleggiato da pezzi grossi come Jani Hirvonen (Uton) e Ben Reynolds e collaborato con mostri sacri del sottobosco americano (Neil Campbell aka Astral Social Club e Pete Swanson degli Yellow Swans, solo per citare due nomi).
Influenzato da “lupi e spiagge, totem e spiriti, pacifismo ed eclissi” tanto quanto dalla scena weird americana (da Skaters a Emeralds e Animal Collective, li cita tutti) e da mostri sacri ovvi quanto imprescindibili come Sun Ra e Miles Davis, il suono di High Wolf parte sostanzialmente da una base molto psichedelica per poi muoversi in mille direzioni contemporaneamente. Reiterato e sognante, evocativo e percussivo, rigoglioso e tropicale.
“Sun Araw è stata ovviamente una grande scoperta perché mi ha dimostrato come fare musica psichedelica come una one-man band […] Anche Magic Lantern hanno avuto la loro influenza, così come la scoperta di Astral Social Club: il suo modo di usare loop ritmici, di mischiare beats con suoni sperimentali è una cosa nuova, che supera i confini e crea un nuovo sentiero che cerco e spero di seguire. Quella di High Wolf è musica che nasce, però, dalla reale frequentazione di mondi altri rispetto a quelli occidentali: Il principale scopo della mia vita è viaggiare, l’anno scorso sono stato in Asia per alcuni mesi e credo che questo sia stato l’evento principale che ha portato alla nascita di High Wolf. Tutta quella musica che ho ascoltato in India, tutti quei nastri nei bus in Nepal, i colori e gli odori di ogni posto, gli orizzonti tropicali dalla Malaysia alla Tailandia, il cibo…Mi ha definitivamente cambiato […] Quella di High Wolf non è propriamente musica tropicale, ma suona esotica per una serie di ragioni. Un poeta e scrittore francese piuttosto famoso, Henri Michaux ha scritto alcuni diari di viaggio molto interessanti durante i suoi viaggi in Asia e sud America. Ha però scritto anche un favoloso libro dal titolo Ailleurs che è un finto diario di viaggio in cui egli inventa luoghi, etnie e tribù con rituali specifici. Mi piace pensare a High Wolf nello stesso modo. Ascolto un sacco di musica occidentale e non, cercando di mescolare le due influenze, consciamente o inconsciamente, per creare una musica globale moderna per un paese o una tribù immaginaria. Mi piacerebbe essere l’Omar Souleyman di una civiltà perduta o proveniente da un altro pianeta […] In definitiva credo che questa tendenza tropicale sia il bisogno di essere creativi e nello stesso tempo in fuga dal quotidiano. Vivendo in città fuggo spesso con la mente verso giungle, spiagge, montagne; se vivessi in un’isola deserta forse farei musica industriale!
www.myspace.com/highwolfmusic
highwolf.bandcamp.com

CHICALOYOH (Francia – psychedelia)

Ad accompagnare High Wolf in questo tour c’è Chicaloyoh, il progetto solista di Alice Dourlen, astro nascente della psychedelia francese.
www.kaugummi.fr/chicaloyoh

Lascia un commento