FREE MUSIC IMPULSE #3: PHILL NIBLOCK & KATHERINE LIBEROVSKAYA – BASEBALL – THIS IS MY CONDITION

Domenica 1 luglio ore 21

FREE MUSIC IMPULSE #3

PhillNiblock.jpg
PHILL NIBLOCK & KATHERINE LIBEROVSKAYA live audiovisual performance (U.S.A./Canada)
Il videoartista, filmaker, cineasta, musicista Phill Niblock è nato negli Stati Uniti nel 1933. Una vita e una carriera spesa sul sottile confine di sperimentazione e integrazione tra arti e discipline, tra tecniche tradizionali e nuove tecnologie, tra linguaggi lineari e contaminazioni espressive.
Fondatore a New York a metà degli anni ‘60 del progetto discografico Experimental Intermedia (www.experimentalintermedia.org), che in epoca non sospetta e con grande preveggenza iniziava ad analizzare le possibili interazioni tra i diversi media e le prime potenzialità dei computer, Phill Niblock è anche colui che negli stessi anni ha fondato un’etichetta, la Xi Records, che ancora oggi è considerata label di riferimento per gli amanti dell’elettronica sperimentale di tutto il mondo. Cosa è quindi Phill Niblock, cosa rappresenta nel mondo della ricerca artistica di questo secolo? La risposta è immediata: l’artista americano rappresenta da anni il prototipo del Michelangelo digitale, uomo cioè capace di muoversi con uguale efficacia tra le discipline esprimendosi tramite la loro integrazione. Phill Niblock sarà accompagnato dalla videoartista canadese Katherine Liberovskaya.
www.phillniblock.com

baseball.jpgBASEBALL alternative rock (Australia)
I Baseball sono una delle band più originali della nuova scena australiana e sono attivi dal 2005. La band di Thick Passage (vocals, rhythm violin), Monika Fikerle (bass), Evelyn Morris (drums, vocals) e Ben Butcher (guitar) ha saputo combinare l’urgenza del punk con le frequenze ipnotiche dei violini dell’Europa dell’Est in suono unico: come se i Cramps fossero spinti a forza in un frullatore assieme ai Dirty Three, i concerti, pazzi e disordinati sono qualcosa di assolutamente da non perdere.
“sicuramente la mia nuova band preferita” – Jon Chapple, McLusky
www.geocities.com/baseballtheband
www.myspace.com/baseballtheband

thisismycondition.jpgTHIS IS MY CONDITION outer rock (U.S.A.)
Craig Comstock ha un background fatto di sperimentazione, come Many Series e Black Calvin, le cose hanno poi preso una nuova direzione da quando ha iniziato a suonare in solo e ad improvvisare allo stesso tempo: da queste premesse nasce This Is My Condition.
This Is My Condition è la one man band di Craig Comstock che suona contemporaneamente la chitarra, la batteria e canta. Inserendosi nei solchi del noise rock questa musica è dura ed intensa, alle volte molto free e senza strutture: This Is My Condition è energia, spontaneità e liriche appassionate.
www.thisismycondition.com
www.myspace.com/thisismycondition

ingresso libero soci Arci

One Reply to “FREE MUSIC IMPULSE #3: PHILL NIBLOCK & KATHERINE LIBEROVSKAYA – BASEBALL – THIS IS MY CONDITION”

  1. This is my condition ottimo: preciso e potente. Baseball: cantante/violinista dalle movenze supersexy!!! Ottima serata… Spero di farcela anche per i Noise Hippies.

Lascia un commento