FRANCESCO CUSA SOLOMOVIE & BODY HAMMER DUO

Domenica 1 agosto ore 22

hammer.jpg
FRANCESCO CUSA SOLOMOVIE (drums, compositions, live electronics) plays “Aggiudicato Venduto!” by Harry “Snaub” Pollard
“Un matrimonio fallito” by Charley Chase
BODY HAMMER DUO Carlo Natoli (laptop, baritone guitar) Francesco Cusa (drums) plays “Tetsuo 2 The body hammer” by S.Tsukamoto

Francesco Cusa è batterista e compositore, nato a Catania nel 1966. Ha suonato tra gli altri con Paolo Fresu, Tim Berne, Mirko Sabatini, Elliot Sharp, Cristina Zavalloni. Attivo nell’ambito dell’interdisciplinarietà artistica, ha realizzato numerosi lavori di creazione e sonorizzazione di musiche per film.
Presenterà nella prima parte della serata SOLOMOVIE, un acrobatico e polisemico drum-set e s-composizione elettronica sui folli albori del cinema muto. Invece del pianista “allunato” sotto lo schermo, schiavo e padrone del film, un batterista all’opera che è anche il solitario direttore d’orchestra di una “audio-remix-composition”. E’ dunque Cusa, e nessun altro (salvo la sua deragliante consolle mangiasuoni) lui pure da schiavo-padrone, che commenta e accompagna due autentiche perle del Muto. Rispettando appieno la tempistica e la fenomenale azione scenica del film muto, Francesco Cusa “plays…”, lo “suona”, con un proteiforme inseguimento sonoro, con infiltrazioni di ogni genere: loops, patterns elettronici, rock e pop in una giusta dimensione di frizzante follia, mentre la batteria “taglia” i fotogrammi e li ricollega tra loro, realizzando dei piani sequenza del suono.
Nella seconda parte della serata ci sarà l’esibizione del BODY HAMMER DUO, che vedrà impegnati Carlo Natoli al laptop e alla baritone guitar e Francesco Cusa alla batteria. Il film Tetsuo 2 The Body Hammer di S.Tsukamoto è uno dei capolavori della comunicazione cyberpunk e verrà rimusicato live per una colonna sonora “sotto le righe”, fuori sincrono. Per scardinare ogni discorso comunicativo ed estetico: un sabotaggio delle solite, vecchie regole.
www.francescocusa.tk

Lascia un commento