FATHER MURPHY

FM500
GIOVEDI’ 30 APRILE
ORE 20:30 INGRESSO LIBERO CON TESSERA ARCI
UDINE – CIRCOLO ARCI MIS(S)KAPPA – VIA BERTALDIA 38

Di ritorno dal tour negli Stati Uniti e in partenza per quello Europeo i Father Murphy faranno tappa al Circolo Arci Misskappa.
“Croce”, pubblicato il 17 marzo 2015, è il quinto disco lungo dei Father Murphy.
L’album è un concept sulla “croce”: “un lato rappresenta in suono la sofferenza ed il sacrificio, e l’altro riflette su quello che viene dopo, ovvero la fine del suddetto sacrificio, la resurrezione, o forse l’oblio“.
“Croce” è stato registrato da John Dieterich (Deerhoof) ad Albuquerque, negli Stati Uniti, e mixato, come gli ultimi due lavori della band, da Greg Saunier (Deerhoof, Plastic Ono Band); vede inoltre il contributo di Heather Trost (A Hawk and a Hacksaw), oltre che dello stesso Dieterich.
Il disco è l’ennesimo capitolo di un percorso che riesce incredibilmente a migliorare di album in album: il sound è quello tipicamente psichedelico e turbante dei Father Murphy. Come una lunga liturgia moderna s’inseguono memorie di organi e vocalismi, rumori sordi e diretti, e improvvisazioni psych.
I live dei Father Murphy sono riti infuocati, liturgie trasognanti e inesorabili che non possono lasciare indifferenti: non fateveli scappare, perché dopo anni di concerti riescono ancora a portare dal vivo un’energia quasi impossibile da sentire altrove.