DREKKA and CANID @ Navel lunedì 9 gennaio



lunedì 9 gennaio gennaio ore 21:00 ingresso libero con tessera Navel
Cividale – NAVEL Foro Giulio Cesare 13
Drekka and Canid

DREKKA
Michael Anderson (Bloomington, Indiana), aka Drekka, è una delle figure chiave dell’underground americano dell’ultimo decennio, musicista e gestore della benemerita etichetta Bluesanct, dalla quale ha lanciato gruppi come Low, Pilot Ships, Pantaleimon ed altri.
Drekka suona da solo, utilizzando radio, effetti, mangianastri, oggetti e voce e sin dal 1996 ha iniziato a proporre le sue melodie sperimentali come colonne sonore di film immaginari. Un sound a bassissima fedeltà che può trasformarsi a seconda del caso in bordoni noise, in caracollanti nenie o in selvaggi uptempo.
La sua musica trae ispirazione da mostri sacri quali Coil, Cindy Talk, Hafler Trio, Nurse With Wound, Svarte Greiner, Jacszek, Machinefabrik. Dal 2002 le incursioni di Drekka in ambito europeo si fanno sempre più frequenti portandolo a condividere il palco con artisti quali Rivulets (Important/Chairkickers) Jessica Baliff (Kranky/Morc) Annelies Monsere (Auetic/Bluesanct).
“Non so davvero come Michael Anderson riesca a produrre tutti quei suoni ma so per certo che mi piacciono. Ci sono sussurri spazzati via dalla brezza, drone fluttuanti e gassosi che si intrecciano a pezzi di dialogo campionati e vari strati di accordi, il pianoforte e indecifrabili suoni manipolati creano un paesaggio dalle tinte fosche e spettrali (che molto ricordano i Nurse With Wound), ombre che vengono trafitte da suoni più leggeri ed eterei quali suoni scintillanti e vocalizzi femminili che rimandano alle produzioni dei seminali Coil”. (Norman Records Distribution)
bluesanct.com/bands/drekka
intervista con Drekka

CANID
Canid, al secolo Colin Jenkins, utilizza attrezzature elettroniche lo-fi e voce nelle sue ritualistiche performance fatte di drone, reiterazioni ed armonie. Colin nasce e cresce a Washington DC, ma nel 2009 si trasferisce a Bloomington nell’ Indiana. Questo è il suo primo tour europeo.
canid.bandcamp.com
myspace.com/canidsounds

Lascia un commento