Dobialabel: Res_eT + Omar

Circolo Arci Cas*Aupa
Via Val d’Aupa 2 – Udine
venerdì 22 aprile ore 22

Dobialabel è l’etichetta discografica nata all’interno dei laboratori creativi Dobialab con l’obiettivo di testimoniare e diffondere le creazioni sonore degli artisti che fanno stabilmente parte di Dobialab o che ne sono stati ospiti.
Il campo d’indagine è quello delle musiche di ricerca, dalla musica elettronica in tutte le sue declinazioni al jazz e alla musica improvvisata.
La necessità di pubblicare questi lavori deriva dall’attività organizzativa sia artistica che tecnica intrapresa già dal 2000 e dalla vocazione del Dobialab stesso nell’essere punto di riferimento per artisti italiani e internazionali attivi in quest’area.
In particolare, l’esplorazione sonora degli ultimi anni ci ha portato ad identificare due campi, quello della musica suonata con strumenti tradizionali (e loro relative ibridazioni) e quello della musica puramente elettronica, dal dub e dall’ambient alla techno e alla musica sperimentale (da Ableton Live a Max MSP, attraverso sintetizzatori analogici e giradischi).
Questa distinzione si riflette nella struttura di Dobialabel, avendo essa una sotto-etichetta esclusivamente dedicata alla musica elettronica: DeD (Dobialab Electronic Department).

In uscita a fine aprile le prime quattro produzioni in cd: due compilation, una di musica improvvisata e una di musica elettronica (rispettivamente A-Frames e E-Frames), il cd omonimo dell’Orko Trio e Out of the box, raccolta di live dei Res_eT.
Info: dobialab.net dobialabel.com


I Res_eT sono un gruppo di sperimentazione elettro acustica attivo dal 2004: la formazione è composta da Enrico Giletti (basso elettrico), Carlo Alberto Fontana (elettronica), Andrea Gulli (elettronica) e Paolo Pascolo (flauto, sax alto). Le sonorità provenienti da laptops, radio, registratori, microfoni e dagli strumenti tradizionali sono fuse insieme per creare un sound unico che sta a metà tra l’improvvisazione e le strutture della musica elettronica.
myspace.com/resetta
+
Omar technodub/minimal (Dobialab soundsystem)

Lascia un commento