D’Agaro-Delius-Gandhi-Shonderwoerd – the shape of jazz to come 2004

Venerdì 2 aprile ore 22

shapeofjazz.jpg
Daniele D’Agaro – sax tenore & clarinetto
Tobias Delius – sax tenore & clarinetto
U.T. Gandhi – batteria
Jacko Shonderwoerd – contrabbasso

Il repertorio del Quartetto consiste in una serie di proprie composizioni ed oscuri brani jazz. L’improvvisazione libera è il linguaggio principale.

Tobias Delius è uno dei sassofonisti più originali ed apprezzati sulla scena internazionale. Dirige il proprio quartetto che comprende il fenomenale batterista Han Bennik, il violoncellista Tristan Holsinger e il contrabbassista Joe Williamson. Fa parte della leggendaria ICP Orchestra, e svolge un’intensa attività free-lance che lo ha visto anche accanto al chitarrista Pat Metheny allo scorso North Sea Jazz Festival dell’Aia.

Jacko Shoonderwoerd, oltre ad essere un apprezzato compositore ed arrangiatore, ha svolto un’intensa attività come contrabbassista facendo parte della Sean Bergin’s MOB, della Mayden Voyage Big Band, si è esibito a fianco di Mal Waldron e Misha Mengelberg.

Daniele D’Agaro ha svolto le sue attività musicali per un lungo periodo nei Paesi Bassi, facendo parte della florida scena musicale olandese, dal 1996 è tornato in Friuli. Gli ultimi suoi lavori lo hanno visto suonare nel 2003 col suo nuovo quartetto, che include il batterista Robert Barry (già batterista di Sun Ra negli anni ‘50), il trombonista Jeb Bishop e il contrabbassista Kent Kessler; registrare un live cd per l’etichetta Hat-OLOGY assieme ad Han Bennik e Ernst Glerum e dirgere l’ensemble Adriatics, che riunisce i più rappresentativi improvvisatori del nord-est italiano, della Slovenia e dell’Austria meridionale.

U.T. Gandhi è il batterista-percussionista forse più conosciuto del Friuli. Ha fatto parte per numerosi anni del gruppo Electric Five di Enrico Rava, incidendo numerosi cd ed esibendosi in tutto il globo.

http://dagaro.it

www.utgandhimusic.org

Lascia un commento