CALVIN JOHNSON

Domenica 10 luglio ore 22

Calvin.jpg Dalla Biografia di Kurt Cobain:
“…Kurt subì il fascino di Calvin Johnson, leader dei Beat Happening e capo della K Records, il cui marchio, Cobain, si fece tatuare sull’avambraccio. Oggi si può dire che i giorni ad Olympia equivalsero all’istruzione e alla vera formazione di Cobain. Battezzò “Calvinisti” i seguaci di Johnson, si dedicò a collage e disegni e iniziò a scrivere testi e a provare seriamente con i Nirvana…”

Calvin Johnson, nasce ad Olympia, il suo primo vero rapporto con la musica avviene nel 1977. Tornato da un viaggio con i genitori in Inghilterra viene ingaggiato per una specie di corso estivo chiamato “Radio for Everyone”. L’allora
15ennne Calvin fa il suo show suonando gli ultimi dischi di Jam e Sex Pistols, suscitando l’interesse del direttore artistico di Kaos, una stazione della zona, e comincia così a lavorare in radio. Nell’82 lavora per una fanzine musicale chiamata Sub Pop (che successivamente si trasformerà nella nota etichetta) e contemporaneamente suona in band come Stella Mae, the Cool Rays e 003 Legion. Nell’83 entra a far parte di Beat Happening, una rock band che diventa parte integrale della scena musicale di Washington. Parallelamente in quel periodo Calvin crea la sua etichetta, K Records, con l’obiettivo di dissuadere le giovani band dall’andare incontro alle Major.
Johnson fonda l’Internation Pop Overthrow, una collana di 7″ che ha ricevuto il consenso unanime della critica americana ed europea.
Nei primi anni 90 fonda un nuovo gruppo, i Dub Narcotic Sound System e suona contemporaneamente anche con Halo Benders.
Nel ’91 crea l’International Pop Underground festival, che ospiterà Bikini Kill, Fugazi and Fastbacks. Ha lavorato come produttore e fonico con Beck, Built to Spill, Old Time Relijun, Mirah, Les Georges Leningrads, Little Wings, the Gossip, Modest Mouse, Jon Spencer Blues Explosion…
Nel 2002 realizza il primo album solista, “What was me”, estrapolato dall’archivio di registrazioni del periodo di Dub Narcotic Sound System.

www.krecs.com/html/artists/artistbio.php?interest=62

Lascia un commento

Podcast - Podcast - Podcast
Hybrida Radio Show
Go To Podcast Page
Archivio Post