BREEN/BERNDT DUO

Sabato 8 maggio ore 22

bb.jpg
Dan Breen basso elettrico – John Berndt sassofono

Il multistrumentista Dan Breen vive a Baltimora. La sua attività include un ampio spettro d’interessi, ma è conosciuto soprattutto per le sue parallele carriere musicali: in una suona il basso in contesti funk-jazz, nell’altra una svariata serie di strumenti in progetti d’avanguardia e d’improvvisazione libera. In questo tour il suono del basso viene esplorato attraverso una profonda ricerca di tecniche e modi di esecuzione non convenzionali.
John Berndt è un polistrumentista meglio conosciuto come sassofonista, strumento di cui ha un’ampia e idiosincratica abilità tecnica. Dal 1990 si dedica completamente alla musica improvvisata; studente del maestro dell’improvvisazione Jack Wright, Berndt è anche compositore di musica elettronica: la sua perizia al sassofono rimanda a John Butcher e John Oswald, ma con una spiccata intensità nell’espressione della propria personalità che trae linfa dal free-jazz. Le sue continue collaborazioni lo hanno portato a lavorare con Eugene Chadbourne, Bhob Rainey e Kaffe Matthews.
Il Breen/Berndt Duo cerca di trovare ed esplorare nuovi territori della musica improvvisata, prestando attenzione semplicemente e sinceramente ai fenomeni diretti e alle possibilità del suono. Come le emozioni implicano vari stati d’attenzione, sentimenti e attitudini verso la realtà, così nelle performances del Duo cambia continuamente l’approccio alla produzione e alla struttura del suono: limitandosi all’uso di basso e sassofono, il Duo dimostra un virtuosismo d’immaginazione e d’intenzione che li colloca tra i più interessanti improvvisatori radicali del Nord America.
www.johnberndt.org

Lascia un commento