ALLA SCOPERTA DELLA PROPRIA VOCE! Corso di voce e canto

Domenica 15 ottobre

elisa.jpgIl corso, della durata di un giorno, è rivolto a chiunque lavori con la voce: insegnanti, cantanti, attori…
L’obiettivo è quello di raggiungere una maggior conoscenza dello strumento vocale, la consapevolezza della propria voce e lo sviluppo della creatività vocale sia personale che di gruppo.

Postura del corpo
– Posizione ideale per ottenere il massimo delle potenzialità della voce
– Consapevolezza delle varie parti del corpo che preparano lo strumento vocale (colonna vertebrale, gabbia toracica, mandibola)

Respirazione
– Conoscenza e utilizzo consapevole degli organi che entrano in funzione durante la respirazione (polmoni, diaframma)

Emissione vocale
– Conoscenza dell’organo fonatorio (laringe, corde vocali)

Risonanza
– Conoscenza delle zone corporee di amplificazione del suono vocale

Creatività vocale
– Esercizi di gruppo per ascoltare, conoscere, riconoscere e lasciar uscire la propria voce

“Come l’acqua di un fiume scorre e dalla sorgente arriva al mare, così la tua voce come un fiume sotterraneo gorgoglia aspettando di uscire allo scoperto e dar forma al nuovo mondo”.

– Esercizi d’improvvisazione vocale di gruppo

“Discorsi di voci che escono dal formale per scoprire nella propria libertà la più grande armonia”.

Durante il corso è possibile sperimentare singolarmente la propria voce cantando, recitando, parlando, urlando o emettendo qualsiasi sorta di suono…

ELISA ULIAN

Diplomata nel 1997 in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, ha proseguito i suoi studi come pianista accompagnatore per cantanti.
Si è dedicata allo studio del canto solistico e corale lavorando con diversi cori in Friuli Venezia Giulia, con i Cori Civici di Milano e l’Athestis Chorus di Este (Padova) diretto dal Maestro Filippo Maria Bressan con il quale ha collaborato anche come pianista accompagnatore e altro maestro di coro.
Tra il 2000 e il 2003 ha partecipato a produzioni sinfonico-corali dirette da Jeffrey Tate, David Lloyd Jones, Claudio Abbado, Mikhail Pletnev e Eliahu Inbal.
Dal 1994 lavora come direttore di coro ed ha seguito vari corsi di perfezionamento con i Maestri Hans Jaskulskj, Gary Graden, Marco Berrini, Carlo Pavese e Werner Pfaff.
Attualmente collabora come musicista e cantante con il Centro di Ricerca condotto dal Laboratorio A.B. VOCALSOUND con sede a Lugano (Svizzera). Nel 2004 ha partecipato, con il Laboratorio, agli studi presentati all’Università di Padova durante i convegni organizzati dalle associazioni AISV (Associazione Italiana Scienza della Voce), SLI (Società Linguistica Italiana) e GSCP (Gruppo Studio Comunicazione Parlata) sul riequilibrio creato dal suono vocale di biorisonanza.

Durata indicativa: dalle 11alle13.30 e dalle 14.30 alle 17
Costo del laboratorio: 25 euro
Numero massimo di partecipanti: 15
Info: info@hybridaspace.org oppure 349 5000652

Lascia un commento